Font Size

Cpanel
Italian English French German Greek Portuguese Romanian Russian Spanish Turkish
Oggi è venerdì 24 novembre 2017
sono le 15:45

Un libro per Amico

PER CONOSCERE MEGLIO PINOCCHIO

  • PDF

 

 

Davvero Mangiafuoco è così terribile? E le bugie di Pinocchio sono un difetto oppure una necessità?

Leggete la recensione di questo piccolo saggio di Daniela Marcheschi e vedrete che una rilettura "tra le righe" del nostro Pinocchio sarà una rivelazione!

Cliccate sulla copertina e accederete al sito della rivista Leggere:tutti.


IL FUNERALE DI GENARÍN

  • PDF

 

Il titolo sembra non promettere niente di buono, invece il libro Il funerale di Genarín, dell’artistico scrittore Julio Llamazares è un sobrio spargimento d’ironia su come un personaggio qualsiasi di un piccolo paese della Spagna, possa trasformarsi, attraverso la trasmissione orale dei suoi pochi conoscenti, in un profeta degno di essere commemorato ogni anno nel giorno del suo funerale.

Dalla morte improvvisa del pellaio Genarín, travolto dal camion della spazzatura, mentre urinava abbondantemente dopo una notte trascorsa a bere orujo, un liquore estratto dalla vinaccia a forte gradazione alcolica, l’intero paese di Leon – oggi scomparso sotto un lago artificiale – decise di dedicare il resto dei suoi giorni a venerare il suo ricordo. È stato sufficiente che quattro amici, a lui affezionati e devoti, raccogliessero la vita, la sopravvivenza, i vizi,  le virtù e le bizzarrie  che Genarín inventava per tirare avanti la giornata. Sorge così un’autobiografia col morto, una redenzione popolare “ad libitum”.

Leggi tutto...


FAVOLE MAGICHE… CON I PIEDI PER TERRA

  • PDF

 

 

 

 

Ecco due bellissimi libri per bambini (età 5-7 anni), da leggere due volte, con le parole e attraverso le illustrazioni. Per fermarsi e non avere fretta e per continuare la lettura attraverso le parole suggerite dai bambini.

Leggi tutto...


27 IDEE E 1/2 PER DIVERTIRSI...

  • PDF

 

 

... INVECE DI FARE I COMPITI. Non è un atto a delinquere contro il profitto scolastico, ma un modo alternativo per studiare giocando. Molto carino questo libro di Massimo Birattari, noto autore di libri per ragazzi. Lo consiglio soprattutto ai genitori.

La mia recensione è sulla rivista Leggere:tutti e potrete leggerla cliccando sulla copertina del libro.


You are here Recensioni Un libro per amico