Font Size

Cpanel
Italian English French German Greek Portuguese Romanian Russian Spanish Turkish
Oggi è giovedì 27 aprile 2017
sono le 01:23

Un libro per Amico

LETTERA APERTA ALL’ACCADEMIA DELLA CRUSCA

  • PDF

 

La recente iniziativa dell’Accademia della Crusca ad accogliere tra gli aggettivi la parola “petaloso” ha sollevato il problema del perché tante parole dei dialetti locali non facciano parte del dizionario italiano. Considerando che il toscano è da sempre considerato l’italiano puro per eccellenza, niente ha impedito la discriminazione con altri dialetti, primo fra tanti quello siciliano. Roberto Lipari, giovane cabarettista con padronanza di un palcoscenico teatrale, ha colto questa opportunità per scrivere “Cara Accademia della Crusca ti scrivo”, una lunga lettera all’Accademia della Crusca, dove richiede d’inserire parole ed espressioni del dialetto siciliano, ognuna con la sua spiegazione etimologica e l’uso corretto da farne. Sono 101 parole ed espressioni, per niente banali, con ricostruzioni storiche ed esempi appropriati; non mancano i sinonimi, i contrari e le espressioni collaterali che se ne possono creare.

Leggi tutto...


TUTTE FEMMINE, TRANNE IL GATTO!

  • PDF

Un libro curioso e divertente, disponibile solo in formato ebook, mal giudicato per l'eccessiva leggerezza. Perché?

La lettura deve essere un momento piacevole ed è sempre commisurato al proprio stato d'animo. Cristina Zanetti sorride alla figura di Floriana e alla sua goliardica compagnia e proprio per godere di un momento di sana leggerezza, consiglio la lettura de "La lista di Flo", su un reader elettronico, smartphone o tablet, facilmente a portata di mano.

La recensione sul sito della rivista Leggere:tutti, cliccando sulla copertina.

Leggete con il cuore, non solo con la testa!


MADRI PER LA PRIMA VOLTA

  • PDF

 

 

Vincitrice del premio Studer/Ganz, per la migliore opera prima, Virginia Helbling nel suo romanzo “Dove nascono le madri”, affronta il difficile percorso nel diventare madri per la prima volta. La sua narrazione sembra descrivere quella che comunemente viene chiama “depressione post partum”, quando ci si ritrova improvvisamente con un esserino sconosciuto, cresciuto dentro la pancia, tanto vicino da confondere il suo battito del cuore con quello della mamma.

Leggi tutto...


CAUTA, MAI TRIONFANTE

  • PDF

 

 

Opera prima di Teresa Cremisi, "La Trionphante" narra dell'infanzia particolare della protagonista, vissuta in prossimità della costruzione del Canale di Suez; sarà proprio l'apertura delle frontiere tra Oriente e Occidente, che formerà questa ragazza all'insegna della cautela, nel mondo del lavoro e nel rapporto con i familiari. Un libro molto interessante, che non vuole essere una autobiografia, ma la storia degli ultimi 50 anni attraversata dalla vita dell'autrice.


Cliccate sulla copertina per leggere le mie impressioni pubblicate dalla rivista Leggere:tutti.


You are here Recensioni Un libro per amico