Font Size

Cpanel
Italian English French German Greek Portuguese Romanian Russian Spanish Turkish
Oggi è mercoledì 20 settembre 2017
sono le 07:31

Un libro per Amico

IL PARADISO DIPENDE DA NOI

  • PDF

 

Ce lo suggerisce Emily Dickinson, il Paradiso dipende da noi, ed è lo spunto essenziale di questo “regalo” editoriale di Carlo Pagani, direttore per molti anni della rivista Gardenia, che malgrado i momenti di gravi crisi editoriali, è una delle pochissime riviste che continua ad avere il suo pubblico assiduo e fedele da molti anni. Forse perché l’animo di chi cura le piante non smette mai di guardarle e di farle star bene.

Così, l’idea di riunire tante lettere pubblicate sulla rivista, con piccole storie di giardinieri improvvisati, incontri speciali tra giardini e floriculture, si trasforma in un delicato libro della buonanotte dal titolo “C’è  gente in giardino”. L’ho apprezzato per questo, come piccole e suggestive favole – che favole non sono – per accompagnare il riposo notturno.

Leggi tutto...


PERLE DI LIBRI: Ascanio Celestini con CECAFUMO, STORIE DA LEGGERE AD ALTA VOCE

  • PDF

 

 

Tra le PERLE DI LIBRI, che ogni tanto propongo, i miei lettori troveranno veramente speciale questo di Ascanio Celestini, dal titolo CECAFUMO, una selezione di fiabe e favole, con il suggerimento originale di provare a leggerle ad alta voce, come le raccontava sua nonna Marianna, secondo le antiche tradizioni orali!

Potrete leggere la mia recensione sul sito della rivista Leggere:tutti, cliccando sulla copertina del libro.


STORIA DI SALVEZZA

  • PDF

 

La storia della salvezza di due amici in un campo di concentramento vicino a Cracovia è vera, ci conferma l’autore Andrea Molesini, ma la risoluzione finale è romanzata e molto originale. Non vengono negati gli orrori avvenuti in quel lager nazista, ma l’autore riesce ad alleggerirne la comprensione grazie all’intervento disinteressato e prezioso di alcuni personaggi di fantasia come due piccoli fantasmi e una puzzola magica.

Un libro adatto da 12 anni in su, per capire il significato di "memoria".

Cliccate sulla copertina per accedere alla rivista Leggere:tutti e leggerne la recensione


VOLONTARIATO EDITORIALE: INTERVISTA A SANTA VETTURI

  • PDF

 

 

E' stata pubblicata sul numero di Giugno-Luglio di Leggere:tutti la mia intervista a Santa Vetturi, che prosegue con successo la strada del Volontariato Editoriale. Con la diffusione del libro "100 voci per Amatrice e...", si stanno raccogliendo i fondi per la ricostruzione della Biblioteca di Amatrice, a seguito del terremoto di agosto 2016.

Cliccate sulla copertina della rivista per leggere l'articolo e per avere informazioni sull'acquisto del libro.


You are here Recensioni Un libro per amico