Font Size

Cpanel
Italian English French German Greek Portuguese Romanian Russian Spanish Turkish
Oggi è lunedì 24 luglio 2017
sono le 18:44

Un libro per Amico

TRA ROMANZO E REALTA'

  • PDF

 

L’armistizio dell’8 settembre 1943 è stato l’inizio del periodo storico italiano più assurdo che ha proseguito e concluso la seconda mondiale: venti mesi di lotte fratricide in una guerra civile tra fascisti e antifascisti, che sempre italiani erano; l’unica vera ambizione del nostro paese era arrivare a diventare una nazione democratica.
Soprattutto oggi, non dovremmo mai dimenticare quanto è costato raggiungere la democrazia.

Il libro che vi propongo oggi, KILL BENITO di Renzo Martinelli, è un'interessante versione di come è stato ucciso Benito Mussolini, della cui morte il mistero ancora ne è protagonista.

Per leggere la recensione, cliccate sulla copertina e accederete al sito della rivista Leggere:tutti.


LA GRANDE GUERRA NELLA STORIA DI UN FIUME

  • PDF

 

Tutto si svolge alla sinistra e alla destra delle sue sponde, assistendo alla strage di giovani uomini e ragazzi dalle Dolomiti al mare. Un confine di acqua e sangue che fermerà l’avversario e che mormora “non passa lo straniero”; si ricorderà il fiume Piave come “Fiume Sacro alla Patria”.

Cliccate sulla copertina e accedete al nuovo sito della LUA - Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari, per leggere la mia recensione di questo interessante libro.


TELEMACO E BLOB, UN'AMICIZIA RANDAGIA

  • PDF

 

Pubblicato nel 2001, all’interno della raccolta “La pecora Dolly e altre storie per bambini”, Dacia Maraini, in Telemaco e Blob, propone in una versione illustrata da Pia Valentinis la fraterna storia di due cani: Telemaco, cane di razza pregiata accudito da una famiglia benestante, e Blob, bastardo “di razza”, che vive sotto un ponte sul lungotevere, con  il suo affezionato padrone, Trucibaldo, un barbone senza fissa dimora.

Mentre Telemaco gode di cibo ben curato ed esce solo la sera con la servitù, Blob corre tutto il giorno insieme a Trucibaldo per cercare da mangiare e sono più le volte che Blob trova qualcosa anche per il suo padrone.

Leggi tutto...


IL PROFONDO TEMA DELLA METAMORFOSI

  • PDF

 

Niente finale a sorpresa, stavolta. Anzi, prevedibile dalle prime pagine, ma è proprio questa novità che rende il nuovo libro di Amélie Nothomb, dal titolo Riccardin dal ciuffo, diverso dai precedenti. Forse perché l’autrice, rassicurandoci che non ci saranno colpi di scena inaspettati, ci invita a godere dei particolari suggeriti sull’onda narrativa.

Il parallelismo con la fiaba di Charles Perrault, Riccardin dal ciuffo (o Enrichetto a seconda delle versioni), ci esorta a rileggere la celebre storia per comprendere a pieno quanto la metamorfosi di una persona dipenda più dal suo pensiero che dal suo aspetto.

Leggi tutto...


You are here Recensioni Un libro per amico