Font Size

Cpanel
Italian English French German Greek Portuguese Romanian Russian Spanish Turkish
Oggi è venerdì 24 novembre 2017
sono le 15:42

IL PROFONDO TEMA DELLA METAMORFOSI

  • PDF

 

Niente finale a sorpresa, stavolta. Anzi, prevedibile dalle prime pagine, ma è proprio questa novità che rende il nuovo libro di Amélie Nothomb, dal titolo Riccardin dal ciuffo, diverso dai precedenti. Forse perché l’autrice, rassicurandoci che non ci saranno colpi di scena inaspettati, ci invita a godere dei particolari suggeriti sull’onda narrativa.

Il parallelismo con la fiaba di Charles Perrault, Riccardin dal ciuffo (o Enrichetto a seconda delle versioni), ci esorta a rileggere la celebre storia per comprendere a pieno quanto la metamorfosi di una persona dipenda più dal suo pensiero che dal suo aspetto.

Deodato nasce brutto e deriso dai compagni di classe, ma la sua fine intelligenza lo porta ad estraniarsi e a “volare” decisamente alto, grazie anche alla sua passione per l’ornitologia. Altea nasce bellissima, ma un passo indietro negli studi e nelle capacità intellettive.Genitori perplessi e bullismo consolidato, invece di indebolire lo stato d’animo dei giovani protagonisti, ne rafforzano le qualità nascoste e l’indifferenza con la quale Deodato e Altea affrontano le provocazioni giornaliere, superando il saper vivere con eleganza e disinvoltura, al di sopra delle volgarità.

Appuntamento annuale imperdibile con Amélie e la lettura piacevole e originale in perfetto stile “nothombiano”, sulla scia di un precedente successo  dal titolo “Attentato”, in cui è stato già affrontato il tema di una società che guarda troppo alle apparenze.

Intorno alla storia girano sempre le sue sofisticate citazioni, uniche e straordinarie.

“Da qualche tempo ci raccontano che il senso del brutto è un fatto culturale: è la nostra cultura che ci insegnerebbe a trovare belle o brutte persone, animali o cose. Si confonde l’essenza con il dettaglio.”.

Autore : Amélie Nothomb
Titolo: Riccardin dal ciuffo
Editore: Voland
Pubblicato: Febbraio  2017
Pagine: 60
Prezzo: € 10,00

You are here Home